Iniziativa
L’iniziativa popolare è promossa dall’intera comunità medica, dalle grandi organizzazioni sanitarie come la Lega svizzera contro il cancro e la Lega polmonare svizzera, da associazioni sportive e giovanili e numerose altre organizzazioni. Sono tutti confrontati ogni giorno con le ripercussioni del consumo di tabacco e sanno che, quanto prima si inizia a fumare, tanto più pesanti saranno le conseguenze per la salute. Per questo motivo è fondamentale proteggere i giovani.
Ben un quarto dei diciasettenni fuma saltuariamente o regolarmente prodotti del tabacco. Finora la politica ha fatto troppo poco per evitare che questo succeda. Ecco perché queste organizzazioni si sono riunite ed esigono con l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco» che i giovani vengano finalmente protetti con fermezza.
La controproposta del Parlamento non basta. Ancora peggio: è solo un’operazione di facciata. Perché continuerà a essere consentita proprio quella pubblicità che raggiunge in modo particolare un grande numero di giovani.